Sul numero 225 di «Storicittà» (Marzo-aprile 2015) è stata pubblicata la mia recensione del libro «Giovan Battista de Gattis. Un protagonista di inizi Ottocento» di Francesco Rocca e Ferdinando Vescio di Martirano.

Copertina De Gattis

 

L’articolo, inserito nella rubrica «Scaffale» a pagina 59, si occupa della pubblicazione dell’interessante volume che ricostruisce la vita avventurosa e complicata di Giovan Battista de Gattis, un signorotto di Martirano (CZ) che volle fare del dominio sulle terre e sugli uomini lo scopo della sua vita.


leggi tutto

 

 

Sul numero 219 di «Storicittà» (giugno 2014) in edicola in questi giorni, è pubblicata la terza e ultima parte del mio articolo «Giovanni Bonacci da Decollatura, autore dei testi della scuola italiana del primo Novecento

La prima e la seconda parte erano state pubblicate nei due numeri precedenti. Nell’articolo ho illustrato le principali vicende biografiche e l’opera dell’importante autore di libri di testo delle scuole italiane della prima metà del Novecento di storia, geografia e antologie di italiano.

Giovanni Bonacci

Giovanni Bonacci

E’ un personaggio che vale la pena di conoscere anche per i suoi studi che toccano i problemi dell’emigrazione. Notevole è anche il suo contributo alla ricerca storiografica sulla figura di Pietro Giannone che lo vide contrapposto a Giovanni Gentile in una polemica serratissima.

Storicittà n. 219 - Giugno 2014

A breve su questo sito pubblicherò altro materiale su Giovanni Bonacci e le sue opere.


leggi tutto

Si è svolta ieri, sabato 28 dicembre 2013, nel Palazzo Cosentini a Feroleto Antico (CZ) la consegna dei riconoscimenti ai vincitori del Premio Ferula d’oro 3^ edizione 2013 e agli altri autori destinatari di menzioni speciali.

La manifestazione, che ha avuto come conduttrice la giornalista Maria Teresa Notarianni, ha visto un qualificato tavolo di presidenza con Pietro Fazio, Sindaco di Feroleto Antico, Franco Falvo, presidente della giuria, lo storico prof. Ulderico Nisticò, la prof.ssa Lina Latelli Nucifero, le scrittrici prof.sse Savina Tecla Palmieri e Sina Mazzei.

Il tavolo della presidenza

Al momento della consegna delle targhe e degli attestati la giuria ha letto anche la motivazione per l’assegnazione di ciascun premio.

Ecco le altre  immagini:

Premiazione di Giuseppe Musolino

Premiazione di Giuseppe Musolino

 

Premiazione di Giuseppe Musolino

Premiazione di Giuseppe Musolino

 

Targa premiazione

Attestato

Motivazione

Al giornalista Franco Falvo, organizzatore del Premio e presidente della Giuria, e ai giurati va il ringraziamento per il riconoscimento che mi è stato assegnato.

Le altre fotografie sono nella Photogallery del sito www.michelepane.it

Per il racconto dettagliato della manifestazione potete visitare il sito www.cittadiferoletoantico.it, promotore del «Premio Ferula D’Oro».

 

 


leggi tutto

E’ stato da poco pubblicato il numero della rivista «Calabria Letteraria», anno LX, n. 4-9 del 2012, che contiene due miei articoli.

Il primo è intitolato «Il poeta Felice Costanzo» ( pagine 7-11) e si basa sulla ricerca effettuata e poi presentata al pubblico l’estate scorsa in occasione della ripubblicazione della «Grammatichetta» (questo è il link per la pagina sull’evento).
Viene ricostruita la vicenda personale del poeta nipote di Michele Pane in relazione alla sua produzione letteraria.

Il secondo articolo invece è un contributo alle celebrazioni per il 60° anniversario della prestigiosa rivista poichè − come narrato in «Michele Pane. La vita» − il suo fondatore, il compianto Emilio Frangella, fin dall’inizio intrattenne rapporti strettissimi con Michele Pane. Il titolo del mio contributo «Michele Pane ed Emilio Frangella» (pagine 146-152) evidenzia che il contenuto è incentrato sui rapporti tra i due proprio nei momenti cruciali in cui la rivista nasceva. Ricostruisco, sempre facendo riferimento a documenti originali e finora inediti, il complesso rapporto di legami tra Michele Pane, Emilio Frangella e Alfredo Gigliotti, l’editore della rivista «Scrittori Calabresi» che vedeva in qualche modo in Calabria Letteraria una potenziale concorrente.

Calabria Letteraria, Anno LX, n. 3-9, Aprile-Settembre 2012

Calabria Letteraria, Anno LX, n. 3-9, Aprile-Settembre 2012

Infine, sempre sulla stesso numero di «Calabria Letteraria» (pagine 193-196), troviamo la recensione scritta dal prof. Franco Ferlaino sulla mia opera biografica «Michele Pane. La vita».
E’ un bellissimo testo, scritto da un esperto conoscitore di cose calabresi (è cultore di Antropologia presso l’Università della Calabria nonchè autore di numerosi saggi) che ha pienamente colto lo spirito e le novità contenute nel mio lavoro.

Il numero di Calabria Letteraria, come si legge anche sulla copertina, è un numero speciale che il Direttore prof. Franco Del Buono ha voluto per ricordare i primi 60 anni della rivista che ha svolto un ruolo molto importante nella cultura letteraria in Calabria.

«Calabria Letteraria», anno LX, n. 4-5-6-7-8-9, Aprile/Settembre 2012, euro 16,00.

Edizioni di «Calabria Letteraria Editrice», Gruppo Rubbettino, Soveria Mannelli


leggi tutto