E’ online l’Osservatorio Meteorologico del Liceo Scientifico di Decollatura

Informo gli appassionati di meteorologia che è finalmente online il sito dell’Osservatorio Meteorologico del Liceo Scientifico «Luigi Costanzo» di Decollatura di cui ho avuto l’incarico della gestione da parte della Dirigente Scolastica dott.ssa Patrizia Costanzo.

Davis e webcam

L’attrezzatura di rilevamento dei dati è la Davis Vantage Pro 2, un marchio che garantisce qualità e accuratezza dei dati. La centralina acquisisce i seguenti dati:

  • temperatura
  • umidità
  • pressione atmosferica
  • velocità e direzione del vento
  • intensità della radiazione solare
  • intensità della componente UV (ultravioletto) della radiazione solare
  • intensità pioggia

Di tutte queste grandezze vengono memorizzati e mostrati i valori massimi, minimi e medi riassunti per mese e per anno.
Insieme alla stazione meteo è online anche una webcam Mobotix M24 che acquisisce e trasmette una nuova immagine ogni 5 minuti.
La gestione del software da cui dipende la qualità e la fruibilità dei dati è oggetto di studio ed è naturalmente in via di miglioramento. Anche per la webcam a breve sarà attivato un nuovo posizionamento che punterà sul Monte Reventino in modo da avere uno dei panorami più belli di Decollatura visibile sul sito.
Pertanto chiedo ai visitatori di avere un po’ di pazienza in attesa di vedere il sito più aggiornato e più bello.

Il sito che ospiterà i dati della stazione meteo e della webcam è un dominio di terzo livello di quello principale dell’Istituto Costanzo di cui il Liceo fa parte ed è gestito da me in maniera indipendente dal sito principale.

L’indirizzo è: http://meteo.costanzoscuole.it

Prof. Giuseppe Musolino

 

 


Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>