Farse
La Farsa di Adami
Autore: COSTANZO Angelo Categoria: Autori di Decollatura, Farse, Teatro Editore: Dattiloscritto Pubblicato: 1920 ISBN: No Pagine: 92 Pages Luogo di pubblicazione: Decollatura Lingua: Dialetto decollaturese Dimensioni: 13x20 cm Tags:Angelo Costanzo |
Descrizione:

Angelo Costanzo, nato nel 1885, scrisse a partire dagli anni ’20 del Novecento i testi delle farse che furono rappresentate in Adami fino al 1938, quando a causa della guerra furono sospese tutte le rappresentazioni.

Angelo non aveva pubblicato i suoi testi ma a partire dal 1947, per iniziativa e con l’aiuto del figlio Eugenio, fu fatta la trascrizione e la battitura a macchina di quanto era ancora in possesso dell’Autore. Ne sortirono due rappresentazioni, una nel 1947 e un’altra nel 1950, che però non compresero tutti i testi che erano stati recuperati. Angelo Costanzo morì nel 1973 e nel 1985 il figlio Eugenio fece un’ulteriore trascrizione che è quella di cui ho inserito la prima pagina in una copertina di fantasia. La data del 1920 con cui si registra questa scheda riferita ad Angelo Costanzo è basata sulla testimonianza del figlio che afferma essere quello l’anno in cui avava avuto inizio il lavoro del padre.

Il volumetto dattiloscritto di Eugenio Costanzo, fornitomi in copia da Ennio Adamo che qui si ringrazia, riporta la dedica: «A mio fratello Gaspare in ricordo di nostro padre» e «Finito di stampare nel dicembre 1985».

 

<< Back