Conferenza agricoltura decollaturese
Analisi e prospettive delle tipologie aziendali prevalenti
Autore: BONACCI Moreno Categoria: Autori di Decollatura, Monografie su Decollatura, Saggi, Territorio Editore: Dattiloscritto Pubblicato: 1980 ISBN: No Pagine: 31 Luogo di pubblicazione: Decollatura
Descrizione:

Relazione introduttiva per la Conferenza sull’agricoltura decollaturese degli anni ’80. L’Autore è Moreno Bonacci, allora giovane laureato e purtroppo prematuramente scomparso nel 2019. Il lavoro è articolato in due parti:

Prima Parte: “Le aziende contadine economicamente marginali”

  1. La struttura delle aziende;
  2. L’utilizzazione della superficie agraria;
  3. La produzione venduta;
  4. Il lavoro;
  5. La struttura e il reddito agricolo;
  6. Conclusioni e prospettive.

Seconda Parte: “Le aziende contadine economicamente produttive”

(Stessa struttura della Prima Parte)

La sensibilità sui temi sociali dell’Autore e la percezione della necessità di promuovere lo sviluppo sono avidenti anche in questo che è un lavoro di ricerca scritto in occasione della Conferenza sull’agricoltura decollaturese nel 1980. Moreno Bonacci (1955-2019) è stato un amico personale fin dall’infanzia ma era un amico di tutti, pronto a rapporti amichevoli con chiunque lo avvicinasse. Dopo la laurea in Lettere si era dedicato all’insegnamento nelle scuole superiori a Milano, in particolare a Noverasco (comune di Opera) dove la sua scomparsa ha destato commozione e rimpianto, come si legge in questo articolo apparso sulla stampa locale:

Moreno Bonacci