Mons. Luigi Costanzo
Mons. Luigi Costanzo
Autore: ISNARDI Giuseppe Categoria: Biografie Editore: Tipografia della Pace Pubblicato: 1959 ISBN: No Pagine: 5 Luogo di pubblicazione: Roma
Descrizione:

In testa al frontespizio: In memoriam. Estratto da «Archivio Storico per la Calabria e la Lucania», fasc. 3, 1958. Contiene il ritratto di Don Luigi Costanzo sul balcone della sua casa di Adami.

Giuseppe Isnardi nacque a Sanremo il 13 agosto 1886, nel 1907 si laureò in lettere a Torino. Nel 1912 vinse il concorso per il ginnasio superiore e fu mandato a Catanzaro. In questa città ebbe i primi contatti con l’Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia. Dal 1921 al 1928, anno in cui lasciò la regione, gli fu affidato dall’Associazione l’incarico di dirigere tutte le scuole che questa gestiva in Calabria. A questo periodo risalgono la maggior parte delle fotografie e dei disegni riguardanti la Calabria che si ritrovano nell’archivio. Insegnò poi a Grosseto fino al 1934 quando ottenne il trasferimento a Pisa rimanendovi fino al 1951. In tale anno riprese la collaborazione con l’Associazione in qualità di consulente didattico compito già svolto da Giuseppe Lombardo Radice, ma stavolta risiedendo a Roma svolse il suo compito. Nel 1951 divenne condirettore, con Umberto Zanotti Bianco, della rivista Archivio Storico per la Calabria e la Lucania.

(estratto dal sito http://www.animi.it/archivio_isnardi.html)

Condividi: