Dietro di te una traccia
Dietro di te una traccia. Il Fuggiasco
Autore: PERRI Sabina Categoria: Biografie, Narrativa, Storia Editore: Setteponti Pubblicato: 2020 ISBN: 9788831396097 Pagine: 104 Pagine Luogo di pubblicazione: Firenze Lingua: Italiano Dimensioni: 15x21 cm Tags:Decollatura | Sabina Perri |
Descrizione:

Il volume ricostruisce, sotto forma di racconto, la vita avventurosa di Francesco Perri, fratello di Gabriele Perri, famoso e importante Sindaco di Decollatura della seconda metà dell’Ottocento.

«La storia di Francesco Perri sembra una favola, ma invece è vera. Al pari di mille altre storie di persone che hanno lasciato il proprio paese, per grave necessità, per destino, o per inquietudine. Era nato nel 1834 da famiglia benestante e colta, di sentimenti liberali, in un angolo di Calabria. Divenuto medico a Napoli fu costretto, all’indomani della laurea, alla fuga in Brasile, per sfuggire alla repressione borbonica… …la vicenda del racconto, che si snoda lungo l’arco di tre generazioni, venne tramandata a voce per altre tre generazioni successive, una Odissea familiare trasmessa dal bisnonno a nonni e prozii, poi agli zii, ai cugini e al padre dell’autrice, la quale ha raccolto, ripulito e ricomposto questi ricordi. E, cosciente di una società impaziente e di scarsa memoria, dove le persone non trovano più il tempo per raccontare il loro vissuto, né mostrano piacere di ascoltare le vicende di altri, ha pensato di salvare questa storia orale scrivendola. Per chi ancora sente che la storia, ogni storia, fa parte di noi.»(dall’introduzione di Livio Ghelli).

***

Sabina Perri nasce a Firenze. È laureata in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, specialista in medicina estetica. Amante dell’arte e della vita in tutte la sue espressioni, si dedica alla poesia e, da alcuni anni, ad opere in prosa. Prende parte a numerosi eventi culturali tra cui rassegne di poesia e premi letterari. Il suo nome figura pertanto nelle antologie-ricordo di diversi premi, nel Volume VI dell’enciclopedia “Poesia Contemporanea Fondazione Mario Luzi” e nei Volumi II e III dell’Enciclopedia “I Giovani di Holden”. Pubblica nel 2017, con CTL Editore Livorno, “Dall’Obbiettivo attraversando l’anima”, “La sosta nel viaggio” e “Siamo Colori”; nel 2018 “Fantasie” e “Parole di pietra, un ponte sull’Appennino Tosco-Emiliano”. Nel 2020 escono invece, per Scritti&Letti, “Aspettando…” e “Vergessen il capolavoro dimenticato”. Nello stesso anno, per i tipi delle Edizioni Setteponti, esce il presente libro “Dietro di te una traccia. Il Fuggiasco”, concretizzando sempre di più la dedizione di Sabina Perri alla scrittura in prosa. (dal sito dell’Editore)

Volume con illustrazioni in b/n.

 

<< Back