allegazioni
Alligazioni – 1907
Autore: GIGLIOTTI Luigi Categoria: Autori di Decollatura, Saggi Editore: Vari Pubblicato: 1907 ISBN: No Pagine: 664 Pages Luogo di pubblicazione: Napoli
Descrizione:

E’ la raccolta delle arringhe presso la Corte di Cassazione di Napoli e Roma svolte dall’avvocato Luigi Gigliotti, zio del senatore avvocato Luigi Alberto Gigliotti, patrocinatore di moltissime importanti cause. Il volume contiene i testi relativi alle singole, stampati singolarmente in fascicoletti e poi rilegati per ottenere un volume di più agevole consultazione nello studio. La prima pagina è un indice manoscritto contenente i nomi delle parti in causa e le date delle discussioni.  Il volume si riferisce all’anno 1907 e contiene 37 interventi.

Carmine Luigi Antonio Gigliotti di Bernardo e Carolina Tomaino era nato a Decollatura il 1 aprile 1857, nel quartiere di Praticello. Morì a Napoli il 4 dicembre 1933, dove fu sepolto nella Cappella dei Verdi dello Spirito Santo nel Cimitero di Poggioreale.

Il significato del termine Alligazione è spiegato in questa voce tratta dal Vocabolario Treccani:

Allegazione
Nel processo civile, attività attraverso la quale vengono affermati e introdotti in giudizio determinati fatti storici, al fine di delimitare l’ambito decisorio del giudice. Stante il divieto di utilizzo della propria scienza privata da parte del giudice, alle parti del giudizio viene riconosciuto il potere monopolistico di allegazione dei fatti nel processo. L’esercizio di tale potere è riservato, rispettivamente, all’attore con riferimento ai fatti costitutivi della domanda giudiziale, e al convenuto con riferimento ai fatti modificativi, impeditivi o estintivi del diritto fatto valere dall’attore con la domanda: nel primo caso l’allegazione si manifesta attraverso l’esposizione delle ‘ragioni della domanda’ (causa petendi); nel secondo caso integra la formulazione di una eccezione di merito, diretta a impedire l’accoglimento nel merito della domanda proposta dall’attore.

La biblioteca dell’avvocato Gigliotti sicuramente conteneva decine di questi volumi ma per ora è stato possibile visionarne solo uno (per gentile concessione dell’Avv. Antonio Gigliotti di Decollatura).

Indice

Copertina interna