Domenica in piazza

Il 23 aprile 2004 l’emittente televisiva Video Calabria 8, per iniziativa dell’Amministrazione comunale dell’epoca, trasmise in diretta una puntata da Piazza della Vittoria di Decollatura. Ci furono tanti interventi di diverso genere e io fui invitato a parlare di un progetto di cui mi ero occupato da diverso tempo, cioè quello dei mulini ad acqua del nostro territorio. I mulini sono stati studiati sia dal punto di vista tecnico-funzionale sia dal punto di vista delle tradizioni che li hanno riguardati. Il grano e la farina sono stati elementi fondamentali della cultura mediterranea e non possono quindi non aver toccato tutti gli aspetti della vita quotidiana di intere generazioni.
Per i noti limiti di un intervento televisivo ho dovuto necessariamente contenere molto la durata del mio intervento, anche sotto l’incalzare della conduttrice che imponeva un ritmo di grande velocità. Ecco il filmato con il mio intervento:

Sui mulini ad acqua del territorio ho tenuto diverse altre comunicazioni in occasione di manifestazioni che potete trovare in queste pagine.


Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>